VERSIONE GRAFICA

AER

salta la navigazione e vai al contenuto


home page >  l'Impatto ambientale > il Paesaggio

l'Impatto ambientale

il Paesaggio

La normativa esistente nazionale e regionale impone di preferire il potenziamento di impianti esistenti di trattamento e smaltimento rispetto alla costruzione di nuovi. (Piano regionale di gestione dei rifiuti). Ciò ha determinato la scelta dell'ampliamento dell'impianto già esistente in località Selvapiana, nel comune di Rufina.

Il paesaggio e il patrimonio naturalistico e culturale dell’ambito della Val di Sieve presenta rilevanti caratteri di sensibilità ambientale connessi alla presenza di aree di protezione paesistica e storico-ambientale.
Il nuovo termovalorizzatore si configura come ampliamento dell’Impianto esistente, già dagli anni 70 inserito in contesto paesaggistico collinare di buon pregio, quindi nostro intento è stato quello di minimizzare al massimo l’impatto visivo curando l’aspetto architettonico.

Sono state quindi privilegiate soluzioni tali da dare movimento alla struttura, pur rispettando i requisiti dettati dalle peculiari esigenze impiantistiche (altezza fabbricati e volumi del corpo di fabbrica).

la situazione attuale

simulazione dell'inserimento ambientale

 

Simulazione dell'aspetto architettonico.

 

Ridurre l'impatto sul paesaggio

Per la riduzione dell’impatto paesaggistico è prevista l’adozione dei seguenti accorgimenti:

• realizzazione di una struttura di copertura esterna completa dell’impianto al fine di rendere più agevole l’inserimento paesaggistico;
• intervento di riqualificazione ambientale, con la piantagione di alberi ad alto fusto, operanti anche un “effetto schermo”,  per diminuire la visibilità del complesso dalle aree circostanti;
• distribuzione planimetrica e volumetrica che dia movimento alla struttura e offra una molteplicità di scorci prospettici.

 

Per approfondire puoi visualizzare le simulazioni grafiche d'impatto paesaggistico
e le simulazioni tridimensionali della struttura architettonica.

 


 

IL TERMOVALORIZZATORE I CIPRESSI  di A.E.R. Ambiente Energia Risorse SPA
via Marconi 2/bis - Loc. Scopeti - 50068 RUFINA (FI)
 numero verde: 800 011 895 - tel. 055 839561  - fax 055 8399435
www.aerspa.it    -    e-mail: info@aerweb.it